Details, Fiction and reato di spaccio stupefacente




La cessione di sostanze stupefacenti a minori dei 18 anni è aggravata e comporta un aumento di pena anche se il fatto è di lieve entità o di particolare tenuità.

La sanzione amministrativa, applicata per un periodo da uno a tre mesi se si tratta di droghe leggere e da owing mesi ad un anno se si tratta di droghe pesanti è la sospensione:

I.P. del Tribunale di Firenze su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della repubblica di Firenze, nei confronti di 83 indagati, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, la misura prevede:

A livello internazionale, gli stati collaborano attraverso accordi e organizzazioni appear l'Interpol e l'ONU for every scambiare informazioni, coordinare le azioni e adottare strategie comuni per combattere il traffico di droga. Inoltre, vengono promosse campagne di sensibilizzazione for every informare su i rischi e le conseguenze del traffico di droga e for every incoraggiare la cooperazione internazionale nella lotta contro questo fenomeno.

In altre parola, l’aver conseguito un lucro di speciale tenuità advertisement esempio for every aver venduto droghe leggere o comunque poco costose può incidere sulla pena applicabile? Il giudice potrebbe decidere for every uno sconto della pena in caso di piccolo spaccio?

A small miscalculation along with your legal problem can set you back dearly. Don’t possibility it by counting on amateur guidance or sifting by way of thousands of Google search engine results yourself.

Messina, al via l'Horcynus Festival 2024: contaminazioni sociali e culturali fra presente e futuro nel ricco cartellone

Pur trovandoci, dunque, ancora nel novero delle condotte sanzionate penalmente assistiamo advertisement un considerevole abbassamento delle soglie di pena rispetto alle fattispecie dei commi precedenti; si passa infatti da una pena compresa tra gli anni sei e venti advertisement una decisamente più mite compresa tra sei mesi e quattro anni.

Secondo l'accusa, read more nel 2014 il gruppo poi sgominato avrebbe gestito l'importazione e la vendita al dettaglio di grossi carichi di droga - in Exclusive modo cocaina, hashish e cannabis -, acquistando lo stupefacente all'estero: le rotte partivano dalla Turchia e dall'Olanda, passavano for every l'Albania e poi terminavano la prima fase in Salento. In seconda battuta, la droga veniva spacciata in Puglia e nel Lazio.

Il frazionamento della sostanza, unitamente all'episodio di spaccio constatato dalla PG, rende evidente la destinazione della sostanza al consumo di terzi, almeno in gran parte.

Dichiarava che da quando aveva conosciuto …, nel 2013, sino a quella information, considerato che per un anno aveva sospeso il consumo di eroina, aveva acquistato da … stupefacente in moltissime occasioni. In particolare nel 2013 fumava eroina tutti i giorni e la comprava sempre da …, e ciò era durato fino a febbraio 2014.

Nel medesimo contesto investigativo, sul finire del mese di aprile 2023, è stato intercettato e sequestrato un carico di marijuana – del peso complessivo di oltre una tonnellata – anch’esso occultato in un container partito dallo scalo canadese di Montreal e giunto nel porto di Salerno per il tramite website di una azienda di import-export di Poggiomarino (NA). Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice for every le Indagini preliminari, emergerebbe il coinvolgimento di MALAFRONTE Antonio di Boscoreale (NA), cotitolare della società interessata all’importazione del carico nonché l’italo – americano ANNUNZIATA Michele. Quest’ultimo avrebbe organizzato l’importazione della droga, finanziata in parte dal napoletano GARGIULO Giuseppe e avrebbe, quindi, incaricato, dietro corrispettivo economico, VOLPE Franco ed uno dei soggetti irreperibili for each il coordinamento delle operazioni materiali di recupero dello stupefacente. Infine, dalle indagini sarebbe emersa la trasversale operatività di taluni degli indagati. Secondo l’ipotesi accusatoria, infatti, VOLPE Franco ed uno dei soggetti non identificati avrebbero diretto anche le attività finalizzate alla commissione di reati contro il patrimonio, in particolare nell’aera geografica del Cilento, effettivamente colpita negli ultimi mesi da reati di natura predatoria. VOLPE Franco, domiciliato in quell’location, avrebbe avuto li compito di individuare gli obiettivi e di fornire appoggio logistico advert un gruppo di correi, provenienti dalla Puglia, i quali, diretti da CAMPANALE Michele, avrebbero eseguito i furti.

6. Confisca di beni: Se viene dimostrato che read more il denaro o i beni del soggetto sono il risultato del traffico di droga, possono essere confiscati dalle autorità.

Costruiremo la migliore strategia difensiva impostando un approccio personalizzato, caso per caso. In ultimo saremo presenti durante l’eventuale fase esecutiva e carceraria. Con i nostri legali l’imputato non sarà mai solo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *